OPERE
RESTAURO E CONSOLIDAMENTO DELLA COCATTEDRALE DI SAN MICHELE ARCANGELO - CARIATI (CS)
- La Cocattedrale di San Michele Arcangelo è il Principale luogo di Culto Cattolico di Cariati, in Calabria, Facente Parte dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati. L’Obiettivo dell’ Intervento è Stato il Recupero della Cupola e del Tamburo Mediante il Miglioramento Statico delle Strutture Realizzato attraverso l’ Utilizzo di Materiali Compositi Fibrorinforzati (FRP);
- Il Restauro della Cupola Maiolicata è stato Completato Attraverso la Rimozione Totale delle Maioliche, l’Impermeabilizzazione di tutta la Ssuperficie con Malta Elastica Rinforzata e Rete in Fibra di Vetro Alcaliresistenti ad Alta Aderenza. Il Rifacimento del Rivestimento Maiolicato è Stato Eseguito con la Rimozione, Catalogazione e in Parte Recupero delle Esistenti ed Integrazione di Nuove Maioliche Molto Simili alle Originarie.
- L’Intervento si è Concluso con la Riapertura sul Tamburo delle Vecchie Finestre, la Pitturazione Esterna del Tamburo e il Rifacimento della Pittura Policroma Interna a Motivi Geometrici Come Quella Preesistente.