OPERE
EFFICIENTAMENTO E RISPARMIO ENERGETICO DEL SISTEMA IMPIANTO–EDIFICIO DEGLI EDIFICIi SCOLASTICI IN VIA DELL’ARTE E IN VIA DEL SOLE – MIRTO-CROSIA (CS)
- L’Intervento di Efficientamento Energetico è Attuato dal Comune di Crosia sulle Strutture Scolastiche Primarie Presenti sul Territorio Comunale, la Scuola Primaria e dell’Infanzia Sita in Via dell’Arte e la Scuola Primaria Sita in Via del Sole.
- Entrambi gli Istituti Necessitavano di un Adeguamento dell’Impianto Termico Capace di Conciliare le Molteplici Esigenze degli Utenti e la Sempre più Bassa Capacità Economica dei Fondi Scolastici.
- Nella Scuola di Via dell’Arte è Stato Installato un Sistema Trigenerativo Completo Inserito in un Nuovo Locale Tecnico che Ospita sulla Copertura Anche 18 MQ di Solare Termico, la Distribuzione Idrica Termica è Stata Realizzata con 42 Ventilconvettori, tutti Collegati con un Sistema di Termoregolazione. Per Diminuire le Dispersioni Termiche è stato realizzato un Cappotto Termico e la Sostituzione degli Infissi.
- Nella Scuola Situata su Via del Sole è Stato Installato un sistema Geotermico a Pompa di Calore Realizzato con 8 Pozzi per le Sonde Geotermiche Installate a 100 M di Profondità; e, in Caso d’Avaria una Caldaia a Condensazione Posizionata in un Locale Tecnico all’Esterno della Scuola Costruito per l’Occasione la Distribuzione Idrica Termica è Assicurata da 18 Ventilconvettori tutto Collegato con un Sistema di Termoregolazione.
- A Conclusione dei Lavori gli Edifici sono Stati Tinteggiati sia all’Esterno che all’Interno e sono Stati Sostituiti gli Organi Illuminanti con Lampade a LED